Libro coterapia - Cecilia La Rosa psichiatra in Roma

CECILIA LA ROSA

MEDICO, PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA IN ROMA
Cecilia La Rosa
Vai ai contenuti
Libri

La co-terapia nei disturbi dell'alimentazione

E' il libreria o ordinabile on line il libro "La Co-terapia nei disturbi dell'alimentazione: una prospettiva cognitivo evoluzionista" di
Cristiano Ardovini, Cecilia La Rosa, Maria Giuseppina Mantione, Alessandra Muscetta, Maria Ricci per Giovanni Fioriti Editore. La frequente necessità, nella pratica clinica del trattamento dei disturbidell’alimentazione (DA), di affiancare alla psicoterapia individuale altri interventi operati da specialisti diversi (terapeuti familiari o di gruppo, medici internisti o nutrizionisti) è giustamente consideratauna conseguenza dell’intrinseca complessità di una patologia che di regola associa alla sofferenza mentale individuale le dimensioni della comunicazione intra-familiare disturbata, delle compromesse relazioni sociali extra-familiari, e delle alterate funzioni corporee.
L’esplorazione della possibilità e dei vantaggi di una co-terapia unitaria al posto di un semplice accostamento di interventi diversi e isolati l’uno dall’altro pur essendo rivolti alla stessa paziente costituisce dunque una frontiera di grande interesse nei trattamenti innovativi dei DA. Questo libro è un esempio ammirevole e originale di tale esplorazione.

Via Francesco De Sanctis 9, quartiere Prati, Roma
Torna ai contenuti